Ciao, oggi vi scrivo poche righe che descrivono un bel progetto in fase di sviluppo per la pubblica amministrazione italiana.
La parte più bella del progetto è che le pubbliche amministrazioni possono collaborare volontariamente come beta tester del sistema di monitoraggio delle statistiche.
Il sistema di monitoraggio delle statistiche web opensource è in fase di sviluppo, se ne sta occupando AGID.
Molti enti pubblici di piccole dimensioni, come piccoli comuni, o agenzie, non hanno abbastanza risorse per sviluppare e mantenere un sistema di monitoraggio dei propri siti web.
AGID, con questo progetto, propone a questi enti, non completamente autosufficienti, un sistema preconfigurato e pronto a partire per utilizzare MATOMO impiegando il minimo sforzo. Senza nemmeno avere capacità tecniche di programmazione.
In italia, a mio avviso, questa è una grande innovazione. Si passa da un concetto di «concorrenzialità» o individualità degli enti pubblici, ad un concetto collaborativo di mutuo scambio. Sono entusiasta di questa ottima notizia, per questo mi auguro che il progetto abbia il successo che merita.
2 posts - 1 participant
Read full topic